Chi sono

«…Flagello delle cavallette, 1577 - Forniture per i dragoni della Regina di Spagna, 1734 - Foto scattate sul fronte albanese, 1916 - Copia dei protocolli segreti del Patto d’acciaio, 1939…»
Il mio interesse  professionale è dedicato al recupero delle fonti storiche, con particolare riguardo a quelle archivistiche. Prodotte da enti e persone, sono l’oggetto principale dei miei studi e attività, dove la ricerca e individuazione delle tracce lasciate dall'agire umano porta al rinvenimento delle informazioni sedimentate nei complessi documentali, conservati in luoghi vari.
Immagini e scritture, affidate ai materiali più disparati, sfidano il tempo trasportando nel futuro le vite di coloro che le hanno prodotte.
Queste testimonianze vanno ovviamente lette, decifrandone caratteri, lingua e codici comunicativi, sia che si tratti di pergamena, papiro, carta, lastra fotografica o supporto digitale, riaggregandole nelle architetture logico-organizzative impostate da chi le produsse.
La diffusione dei dati e delle informazioni è lo scopo finale del mio lavoro, ritenendo che la condivisione e la circolazione senza censure siano essenziali per la ricerca storica, ampliando la conoscenza e la consapevolezza del presente.

Commenti